top of page

ISTRUTTRICE GIORGIA GUZZI

IMG_4614.JPEG

Inizio Pratica: 2007

Grado attuale: HOANG DAI NHI CAP (2° dang)

Attuali incarichi:

  1. Consigliera ASD Parco del Ticino

  2. Segretaria ASD Parco del Ticino

Qualifica ASI/CONI di ALLENATORE

Curriculum Vitae Marziale

Inizia la sua attività sportiva destreggiandosi tra la ginnastica artistica, la danza, fino al nuoto, per poi cominciare Vovinam alla tenera età di 7 anni. Giorgia già dai primi anni inizia a praticare intensamente e a partecipare alle gare nazionali.

La prima vittoria arriva dopo un solo anno di pratica.

Dopo due anni di pratica inizia ad allenarsi ad Abbiategrasso, sotto la supervisione del Maestro Monica, partecipa al primo Europeo Junior durante il quale conquista l’argento nella categoria di difesa femminile.

 

L’anno d’oro arriva nel 2017. Al secondo Europeo junior conquista un oro e un argento, che le permettono di vincere il riconoscimento di Best Athlete della sua categoria. A giugno supera l’esame e riceve la cintura gialla, segno importante per la vita di ogni atleta di Vovinam. Nell’agosto dello stesso anno, a soli 16 anni, partecipa ai Mondiali in India, classificandosi quinta in una delle categorie più ostiche del panorama femminile, il Long Ho Quyen. Dal 2018 inizia il suo percorso di insegnamento affiancando in alcuni corsi il Maestro Monica Scarano. Nel 2019 riceve il grado di 1° dang e riesce ad essere selezionata per far parte sia della nazionale adulti che, per l’ultima volta, in quella junior. A Novembre dello stesso anno partecipa alla terza edizione degli Europei Junior conquistando quattro medaglie d'oro (tre in categorie individuali) e una in categoria a coppia, e per il secondo anno di fila riceve il premio "Best Performance" del suo gruppo di età (G3 - dai 16 ai 18 anni). Nel 2021 viene riconosciuta secondo ASI/CONI come allenatore, e nel giugno 2022 conquista il grado di 2° dang.

L'anno 2022/2023 parte molto bene: inizia a insegnare ai bambini in modo individuale nei comuni di Abbiategrasso, Buccinasco, Sedriano e Vermezzo, e grazie all'aiuto del Maestro Monica entra anche nelle scuole elementari e medie con i progetti scuola, creati apposta per i ragazzi.

Viene selezionata per la categoria di Long Ho Quyen per la prima edizione dell'International Vovinam CUP, tenutasi a Brescia il 10 e 11 Dicembre 2022: durante la competizione si interfaccia per la prima volta con la Maestra vietnamita Kim Thuy Mai. Giorgia conquista l'argento, che per lei ha un valore inestimabile perchè ha potuto mettersi alla prova davanti ad un avversario così forte.

Nell'aprile 2023 viene selezionata per i mondiali in Vietnam (2023) nella categoria di Long Ho Quyen, Thái Cuc Don Dao Pháp (quyen di Sciabola) e Song Luyen Kiem (combattimento codificato con le spade) insieme alla compagna di allenamento Melissa Opreni.

bottom of page