top of page
  • Immagine del redattoreGiorgia Guzzi

Campionati del Mondo in Vietnam: NOI CI SIAMO!

12 anni dopo l’ultima edizione in Vietnam, ritornano i Mondiali di Vovinam Viet Vo Dao. La squadra nazionale parteciperà dopo l’ultima partecipazione in India nel 2017. L'ASD Parco del Ticino non mancherà a portare e sostenere 2 atlete e il Maestro Monica Scarano in questa impresa.


Le nostre protagoniste

Head Coach: Maestro Monica Scarano

Monica Scarano, Maestro 5° dang, head coach della nazionale adulti. Dopo i suoi successi all'International Cup 2022, a Castione della Presolana, e dopo aver guidato la squadra durante il Campionato in India, si ritrova con una squadra nuova di zecca. In questo momento di preparazione è spalleggiata dal Maestro Andrea Castellani e Maestro Stefano Maltagliati, ma in territorio vietnamita le si affiancherà un Maestro di eccezione: il Maestro Vittorio Cera, Direttore Tecnico di Vovinam Italia, nonché ex atleta ed arbitro internazionale. Il nostro Maestro è una donna con grande carica motivazionale e ambizione, ed è di forte incoraggiamento e supporto psicologico; qualità che saranno preziose per un'esperienza del genere. Gli atleti infatti andranno incontro ad avversari temibili e di incredibile bravura. Ma l'obiettivo è sempre e solo uno: guadagnarsi un posto sul podio!


Le atlete: Giorgia e Melissa

Giorgia Guzzi e Melissa Opreni sono le due atlete selezionate che porteranno il nome dell'ASD fino al tatami. Giorgia, al suo secondo mondiale, e Melissa, alla sua prima esperienza, lavorano insieme già da tempo. Ricordiamo l'oro di Francoforte nella categoria Song Luyen Kiem... ed è proprio in questa categoria che gareggeranno insieme. Compagne di allenamento e di competizioni da moltissimo tempo, sono sempre pronte a sostenersi e vivere esperienze indimenticabili.


Melissa Opreni: inizio pratica nel 2012. Si è sempre fatta riconoscere per le categorie di tecnica singola. Durante il Campionato Europeo Junior 2017 in Romania si è distinta conquistando valorosamente due ori, nel Quyen di spada e nel Long Ho Quyen; viene inoltre premiata come BEST PERFORMANCE del gruppo 2. Due anni dopo, durante l'edizione di Francoforte, Melissa conquista due argenti proprio dietro Giorgia nelle gare individuali del Long Ho Quyen e del Tinh Hoa Luong Nghi Kiem Phap, e un oro nella categoria a coppie (Song Luyen Kiem).

Il suo percorso sportivo continua con altre vittorie e conquiste, fino ad arrivare al suo ottimo esame di secondo Dang durante la sessione di giugno 2023. Anche se alla sua prima esperienza Mondiale, Melissa è pronta ad affrontare la sfida, sapendo di essere sostenuta dalla sua famiglia, amici e dalla compagna Giorgia.


Giorgia Guzzi: inizio pratica nel 2007. Atleta e istruttrice dell'ASD ricalca le esperienze di Melissa. Durante il Campionato Europeo Junior 2017 in Romania conquista due ori nella categoria Long Ho Quyen e Tinh Hoa Luong Nghi Kiem Phap e un argento nella difesa femminile con il compagno Alessandro Decursu, successivamente premiata anche come BEST PERFORMANCE del gruppo 3.

La prima esperienza in competizioni Mondiali arriva con la partecipazione in India nel 2017, nella categoria Long Ho Quyen e, ai piedi del podio per soli 3 punti, arriva quinta.

Categoria combattuta e piena di ragazze da tutte le parti del mondo, non si fa intimorire e, con tutte le sue forze, finisce una gara dignitosa. Successivamente, alla sua ultima presenza per “raggiunti limiti di età” a Francoforte, in cui gara dopo gara conquista tre ori nelle categorie individuali (Long Ho Quyen, Tinh Hoa Luong Nghi Kiem Phap e Song Dao Phap) e un oro nella categoria a coppie (Song Luyen Kiem) con la sua compagna, e amica, Melissa. Infine, durante l'International Vovinam Cup 2022, con la presenza del Maestro Kim Thuy Mai (direttamente dal Vietnam) porta a casa con tanto orgoglio un argento, nella categoria di Long Ho Quyen.

La storia si ripete, Giorgia porterà il Long Ho Quyen, Song Luyen Kiem con Melissa, e la forma di sciabola, Thai Cuc Don Dao Phap.



Siamo alle porte delle ultime settimane di preparazione, la squadra avrà un ultimo appuntamento sabato 11 Novembre e poi si parte. Il campionato avrà luogo dal 22 Novembre al 1° Dicembre 2023. Vi invitiamo a rimanere connessi sia qui, che su Instagram e Facebook, per tutte le novità. Un forte in bocca al lupo alle due atlete, e soprattutto al nostro Maestro!



103 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page